Sommario di pagina

La Gara del Carro

La Gara del Carro è diventata ormai una tradizione a Parenti, ed è prevista ogni anno per la terza domenica di settembre in coincidenza con la festa di Santa Liberata.
La competizione della gara del carro, ormai giunta all’ottavo anno, è diventata meta di tanti sportivi, simpatizzanti e curiosi, che, nella giornata della manifestazione, invadono Parenti, tra le telecamere e le macchine fotografiche di giornalisti e tifosi che cercano di immortalare il taglio del traguardo.
Nel 1992, grazie all’idea di un appassionato, Carmine Venneri, il carro, usato dai nostri nonni, è tornato ad essere protagonista e ha dato vita ad una appassionante gara che coinvolge la popolazione intera.
Con l’anticipo della gara fervono già i preparativi per la costruzione del carro: bisogna procurarsi la tavola giusta, poi tagliarla, montare gli assi sui quali devono adattarsi per bene i cuscinetti che fungono da ruote, lubrificarli e… provare e riprovare velocità, prestazione, per arrivare il giorno della gara il più preparati possibile.
Anche i bambini, che non possono partecipare alla gara, aperta solo a maggiorenni, sono pieni di entusiasmo e si ritrovano nei vari rioni per costruire i loro piccoli carri, che per tradizione aprono il giro inaugurale della gara.
In questi giorni i garage si trasformano in vere e proprie “officine di carri”, dove vige il massimo riserbo sulle nuove tecniche adottate, sperando ciascuno in una prestazione migliore rispetto all’anno precedente.
Angels Skinny Jeans Pocket Multicolore Guess countdown UomoLa manifestazione inizia alle ore 14, con la discesa di tutti i partecipanti, ma è poco dopo che si entra nel vivo della gara.
Si parte da apposite rampe che servono ad imprimere al carro una discreta velocità sin dall’inizio e si percorre un tracciato di 1340m, che passa per la via principale del paese, fra due ali ininterrotte di folla.
L’equipaggio è composto da due persone, pilota e navigatore. Gli iscritti sono tantissimi per cui, partendo in batterie, si arriva alla finale attraverso alcune selezioni che si compiono tutte nello stesso giorno: eliminatorie, semifinali e finali.
Verso le 17 termina la gara; i vincitori sono travolti dalla folla che si dirige tutta verso il traguardo, tra applausi , spumante e trofei… i perdenti restano immobili senza parole davanti i loro carri cercando di capire ciò che non ha funzionato, meditando la rivincita per l’anno seguente.
I protagonisti della gara, i carri, rimangono poi in mostra per tutta la serata lungo il marciapiede della strada principale, tra l’ammirazione e i commenti dei passanti, pronti, dopo le modifiche che seguiranno, ad una nuova discesa mozzafiato per l’anno prossimo.
Resta il fatto che la gara del carro regala un pomeriggio emozionante a tutto il pubblico che interviene numeroso come sempre, rimanendo inchiodato sui bordi della pista per tutta la durata della gara, facendoci ricordare che, nonostante i suoi anni, il carro rimane sempre un bellissimo gioco, che ormai ha travolto tutta Parenti, assieme a numerosi simpatizzanti.

 

Testo tratto da "Parenti: L'Anfiteatro dei Monti" di Adriano Guarascio

Stile Uomo Casual Con Pantaloni Gambe Unita Celeste Fit Da Straight Disponibili Colori Dritte Tinta Elastici 18 qTqEwXf
Multicolore Skinny Uomo Angels Pocket countdown Guess Jeans

Cerca nel sito

Jeans Skinny Uomo Multicolore Pocket Angels countdown Guess
Retro Della Ms Coccodrillo Del Borsa Dell'unità Elaborazione Messaggero Di Wu B Sacchetto Zhi qpUExH

Comune di Parenti (CS) - Via Silana, 13  CAP 87040 - Parenti (CS)
Tel. 0984  96 50 07 - Fax 0984-1800500
P.IVA e Cod.Fiscale : 00352000780
http:\\www.comune.parenti.cs.it     E-mail: [email protected]

PEC: [email protected]
Codice Univoco Ufficio: UFWWXC  Nome dell'Ufficio: Uff_eFatturaPA

Guess Multicolore countdown Jeans Pocket Skinny Angels Uomo
Pagina caricata in : 0.297 secondi
Powered by Asmenet Calabria